top of page

   Gioco Sport dai 6 ai 12 anni

E’ giocando che un bambino sperimenta ed apprende, strutturando così nuovi schemi cognitivi. Grazie al gioco imparerà nuovi movimenti che il suo corpo prima non conosceva, imparerà a controllarli, ed avere consapevolezza dei propri gesti in armonia con lo spazio circostante.
Si creerà un mondo fantastico, un'isola che non c'è. Arricchirà il proprio vocabolario motorio e linguistico, imparerà a relazionarsi con lo spazio ed il tempo e con gli attrezzi con cui giocherà formandosi. Sperimenterà il valore dei compagni ed il rispetto degli avversari e delle regole di ogni avventura che lo attenderà...

Full Gear

Che cos’è il Full Gear?

Parlare di Full Gear vuol dire fondere due metodiche di allenamento ben distinte ma, allo stesso tempo, non troppo lontane tra loro: Body Building e Allenamento Funzionale (corpo libero e sovraccarichi). Senza dilungarmi troppo nella spiegazione delle tecniche, scopriamo il perché del successo di questa fusione, ed i rapporti tra le due discipline.
Lo scopo del body building è quello di creare un corpo muscoloso e definito rispettando armonia e proporzioni estetiche
Lo scopo dell'allenamento funzionale è quello di creare un corpo più efficace lavorando su forza, resistenza ed esplosività grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari.
Nel Full Gear ho deciso di fondere le due discipline andando a soddisfare la richiesta sempre più importante di avere un corpo esteticamente bello ma al tempo stesso agile e flessibile.
Chiunque mette piede in palestra lo fa per due ragioni: stare bene e vedersi bene! 
Nessuno è felice di sollevare 100 kg di bilanciere o fare 50 burpees se poi non raggiunge il traguardo che si era prefissato. Nel Full Gear voglio esprimere proprio questo concetto: con la consapevolezza raggiungere benessere e armonia fisica.
Perché fare tutto ciò?
"Perchè ci vuole un fisico bestiale...per resistere agli urti della vita" 🎵
 
Perchè un fisico muscoloso e funzionale che sia anche resistente ed atletico vi agevolerà nella vita di tutti i giorni. Allenandovi pensando anche alla funzionalità del corpo e del gesto acquisirete nel tempo qualità che vi mancano, nuovi dettagli muscolari, resistenza, muscoli che lavorano meglio in sinergia, meno dolori articolari e maggiore vigore.
 
Il Full Gear migliora inoltre sensibilmente l'equilibrio e la postura, aumentando di conseguenza la resistenza muscolare ed articolare; perciò maggiore sarà la resistenza, migliori saranno le prestazioni che ne seguiranno in futuro.
Full Gear percorso di personal training

CrossFit Sopra i 60

CrossFit-204-Gallery-1-Legends-940x481.j
Qual'è l'attività consigliata agli anziani? Invece che ipotizzare, meglio affidarsi alla scienza. 
 
È ampiamente dimostrata l’importanza del movimento a qualsiasi età. Revisioni sistematiche hanno permesso di confrontare direttamente tipologie diverse di allenamento rivolte agli anziani, di particolare interesse il confronto tra esercizio aerobico e esercizi con sovraccarichi. In generale si ha sempre prediletto un tipo di allenamento prevalentemente aerobico.
 
La terza età però rappresenta sempre un caso delicato in questi termini. La scienza sta infatti rivalutando molto l’impatto di protocolli di esercizi con sovraccarichi. Si parla quindi di un vero e proprio incremento della Forza. 
Perché l’obiettivo è migliorare la FUNZIONE!
 
E per funzione intendiamo vestirsi, alzarsi dalla sedia, camminare ed essere indipendenti nello svolgere le attività quotidiane.
Il CrossFit ci aiuta perchè è scalabile ed è rivolto a tutti, e per tutti si intende anche la terza età.
bottom of page